Servizi

SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA

PROGETTAZIONE

Se lo stile è quello che conta e quello che cercate è una bella forma, è possibile “partire da zero“, o sviluppare una vostra idea anche non ancora ben definita. Oltre poi a curarne lo stile, è possibile ingegnerizzare i componenti di un gruppo per controllare al meglio gli assemblaggi e garantire funzionalità e montabilità.

STAMPA 3D

La stampa 3D, nota anche come fabbricazione additiva,   esattamente l’opposto del sistema tradizionale di produzione degli oggetti. Invece di lavorare o “sottrarre” materiale per dare forma a un oggetto, come uno scultore quando elimina l’argilla, la stampa 3D crea mediante sovrapposizione di strati. L’utilizzo delle stampa 3D   sempre pi  utilizzato per ottenere in poco tempo piccoli lotti di prodotti finiti. Le applicazioni sono molteplici: dai test funzionali alle presentazioni del prodotto alla rete di vendita, ma anche per fiere ed eventi.

REVERSE ENGINEERING

Il reverse engineering è un processo atto a identificare le proprietà di un oggetto fisico attraverso l’analisi completa di struttura, funzioni e operatività di tale elemento. Vengono eseguite misurazioni della geometria dell’intera superficie dell’oggetto, operando manualmente o usando diverse tecnologie di misurazione 3D, per poi creare una rappresentazione digitale 3D dell’oggetto. Il reverse engineering consente ai produttori di analizzare la progettazione di una parte, in modo di replicarla o apportare modifiche o miglioramenti.
Il reverse engineering viene anche denominato “back engineering”, ovvero “progettazione all’incontrario”.
Per quale motivo? I team di reverse engineering lavorano “in retromarcia” rispetto al processo di progettazione originale, partendo dal risultato finale per poi suddividere il prodotto ed eseguire valutazioni e misurazioni in modo da ottenere le informazioni fisiche del progetto.

SCANSIONE 3D

La digitalizzazione 3D in generale un processo che consente di rilevare punti, organizzati in uno spazio tridimensionale e rappresentanti la superficie dell’oggetto con una accuratezza derivante dal sistema di scansione utilizzato. I sistemi di digitalizzazione 3D senza contatto con tecnologia ottica a luce strutturata, consentono di rilevare grandi quantità di punti (milioni) in brevi intervalli di tempo (secondi) con accuratezze che vanno dai 5 centesimi ai 8 decimi a seconda del campo dimensionale utilizzato.
Operazioni di semplice riduzione, piuttosto che veri e propri filtraggi, fino all’ottenimento di una mesh triangolata (STL), consentono di manipolare agevolmente la grande quantità di informazioni acquisite durante la fase di digitalizzazione solitamente preferiamo filtrare il meno possibile i dati acquisiti; in considerazione del fatto che il sistema fornisce un dato molto attendibile in prima battuta.

PRODUZIONE

Grazie alla stampante HP Multi Jet Fusion 4200, che permette di realizzare particolari plastici con ottime caratteristiche fisiche/meccaniche, ma soprattutto facilmente trattabili a livello superficiale per renderli esteticamente gradevoli, è possibile realizzare centinai di particolari tutti identici in brevissimo tempo ed è per questo motivo che è possibile riuscire a soddisfare le richieste di molti clienti che hanno l’esigenza di piccole produzioni, sgravandosi di costi di impianti molto onerosi.

PROTOTIPAZIONE RAPIDA 3D

Il processo di prototipazione rapida 3D è il metodo più rapido per realizzare un modello fisico, per testarne l’aspetto e le funzionalità meccaniche , senza dover realizzare impianti, i quali risulterebbero onerosi, ma soprattutto  in fase di sviluppo sarebbero continuamente soggetti a modifiche aumentandone i costi e i tempi. Quindi il processo di prototipazione da la possibilità all’utente di realizzare in modo rapido ed economico una copia fisica del progetto prima di affrontarne l’industrializzazione.

SCOPRI LA NOSTRA STAMPANTE

La stampante HP Multi Jet Fusion 4200 permette la realizzazione di prototipi e parti funzionali in serie. Questo dispositivo per la stampa 3D professionale garantisce un’altissima riusabilità della materia prima oltre ad una riduzione dei tempi di produzione superiore a qualsiasi altra tecnologia di stampa 3D, fino a 10 volte pi  veloce rispetto alle tecniche tradizionali.